Mondo Pesca/Prove MP

Grady White 209 Fisherman
20 Giugno 2012 ore 09:17

Grady White 209 Fisherman

Il Grady White 209 Fisherman Center Console è tra gli scafi open più piccoli e più brillanti della Casa statunitense. Nonostante le dimensioni contenute naviga a suo agio anche con mare formato ed è perfetto per la pesca.

Sono 21 i piedi di questo piccolo ma esuberante fisherman. Una misura popolare che consente, senza rinunciare ad un signorile e costante comfort, lo svolgimento delle tradizionali attività diportistiche e in particolare, tutte le tecniche di pesca, dal bolentino alla traina, dal vertical e similari al drifting.

Coperta
Uno dei pezzi forti di questo Grady White Fisherman 209 è sicuramente il pozzetto. Ampio, essenziale, ordinato e pulito. Sul calpestabile non si trovano infatti ostacoli o sporgenze di alcun tipo quali possibili intralci al passaggio e alla manovra. Le murate interne ospitano due rastrelliere, una per parte, per un totale di sei canne a cui andrebbero aggiunti altri quattro alloggiamenti da riposo situati sulle pareti laterali della seduta, naturalmente imbottita e dotata di schienale per due persone, davanti alla consolle il cui interno si presta sia come vasca per il vivo che come volume frigo. Altri 4 portacanna sarebbero disponibili sul Ttop, ma questo è un accessorio opzionale. 4 invece sono i porta canne inox incassati nei trincarini, due per parte, utilizzabili sia in fase di pesca che negli spostamenti. Le sedute a poppa raddoppiano negli angoli più distali, ancora una volta con tanto di imbottitura anche nello schienale. Il comfort sia per la navigazione ma soprattutto per la pesca è assicurato dalla soffice imbottitura perimetrale che attenua gli attriti di anche, cosce e talvolta ginocchia, prodotti nel moto a causa delle onde, oppure nei combattimenti con le prede più impegnative.

Console

La Console centrale appare di dimensioni contenute, compatibile con lo spazio necessario per i passaggi laterali e comunque in grado di proteggere totalmente dalle intemperie marine la strumentazione di navigazione come l’ecoscandaglio, il Gps cartografico e la radio Vhf di bordo! Sul piano superiore trovano spazio due indispensabili porta bicchieri e un grosso maniglione in ausilio al pilota e all’eventuale passeggero sulla destra della postazione di guida. Sul lato destro, esternamente, si apre un vano per stivare oggetti in dotazione e dove si può collocare il wc marino con maceratore, opzionale. Il sedile di guida è confortevole con schienale in due posizioni per la guida e le esigenze del pozzetto.

Prora
Agli spazi di manovra del pozzetto corrisponde a prua un’area prendisole ampia, per due persone, basata su due vasche coibentate, uitli per contenere il pescato o bevande in ghiaccio, ma anche sacche o ingombri vari. Il musone è dotato di carrucola salpa ancora e corrispondente gavoncino per contenere il calumo. Segue una galloccia per lato e una luce per la navigazione notturna. Lungo i masconi un corrimano utilissimo per la sicurezza dei traportati durante gli spostamenti.

La prova
Appena usciti a mare aperto, abbiamo dato manetta, gradualmente fino alla punta massima di circa 43 nodi!. Lo scafo del Fisherman 209, ufficialmente supporta fino a 250 hp, ma già questo Yamaha 225 risulta più che sufficiente. Ottimo il comportamento anche nelle brusche virate, con rapidi raddrizzamenti di murata. Portando lo scafo alla velocità di crociera a circa 4000 giri/min, lo strumento segna 28-30 nodi. Aumentando ancora gas, si raggiunge la crociera cosiddetta “impegnata”, a circa 5000 giri/min, con punte che toccano i 36-38 nodi orari, sul mare leggermente formato. La nuova carena Grady White design Sea V² hulls ha risposte ineccepibili ad ogni sollecitazione. Il disegno particolare, mantiene la barca asciutta in navigazione, con un’eccellente morbidezza sull’onda e un’ottima stabilità laterale, prerogativa quest’ultima di barche di stazza maggiore. Al minimo navighiamo a circa 3 nodi orari con la prua contro corrente e 3,5 nodi circa a favore, sempre in condizioni di mare leggermente formato.
Info: GivenforYachting 0789 34721

Grady White Fisherman 209 CC
Categoria CE    C
Lunghezza f.t.    m 6,20
Larghezza f.t.    m 2,46
Peso a vuoto    Kg 1.179
Potenza max    hp 250
Acqua di serie    l 38
Carburante    l 310
Portata persone    8
Pozzetto     mq 5,4
Motore prova    Yamaha hp 225

Le nostre riviste

Maggio 2017
Copertina del magazine di Maggio 2017
Aprile 2018
Copertina del magazine di Aprile 2018

Eventi

Prossimo evento

28 Aprile 2018 ore 07:00