Mondo Nautica/Tecnica

Trasmissioni: ieri, oggi...
25 Luglio 2011 ore 12:15

Trasmissioni: ieri, oggi...

I sistemi di propulsione attualmente adottati, risultano più o meno efficienti a seconda dell’imbarcazione. Vediamo pregi e difetti dei principali modi di installazione.

La prima nave con propulsione a elica è del 1837. Nel tempo, l’elica si evolve, ma il principio di base, quello della vite, non è cambiato: sotto la sollecitazione di torsione che applichiamo al giravite, la vite vince le resistenze e avanza nel legno. Allo stesso modo, l’elica si avvita nell’acqua e, essendone solidale, trascina con sé l’imbarcazione. Anche gli attuali motori a combustione interna, identici ai loro predecessori per il principio di funzionamento, hanno guadagnato in eficienza, principalmente grazie alla tecnologia dei materiali e alla gestione elettronica di accensione e iniezione. Ciò che maggiormente, invece, ha subito evoluzione e innovazione è il collegamento tra motore e elica, cioè l’apparato di propulsione. Esaminiamo in queste pagine l’evoluzione dei sistemi di propulsione, analizzando pregi e difetti dei principali modi d’installazione (continua sul giornale).

Le nostre riviste

Luglio 2018
Copertina del magazine di Luglio 2018
Novembre 2018
Copertina del magazine di Novembre 2018

Eventi

Prossimo evento

Dal 17 Novembre 2018 ore 14:00 al 17 Novembre 2018 ore 23:00