Editoriali/Mondo Pesca

Un Vero Cambiamento
5 Giugno 2018 ore 10:52

Un Vero Cambiamento

In controtendenza alla volontà finora espressa dai nostri amministratori, l’attività di pesca sportiva è invece quanto mai vivace.
Alberto Belfiori

Anche quest’anno giugno si rivela un mese cruciale e ricco sia di polemiche che di prospettive. Alla base ci sono le politiche europee in materia di pesca, le disposizioni nazionali che seguono e naturalmente il tonno rosso. Se da una parte, a livello apicale e dunque oltralpe, il fenomeno pesca ricreativa guadagna finalmente il riconoscimento ufficiale per la valenza economica e sociale, dall’altra, entro i confini nazionali, i segnali non concordano per niente. Esemplificativa è la quota di tonno rosso riservata alla pesca ricreativa, appena 18,6 tonnellate per il 2018, quindi nessun incremento percentuale a fronte della maggiore disponibilità per il triennio 2018-2021. Ciò significa che in questo periodo non c’è la giusta sensibilità nelle stanze del Mipaaf e che a nulla sono servite le non troppo insistenti rivendicazioni delle varie associazioni sportive e professionali. In questo contesto, per completezza d’informazione, appare opportuna è quantomeno legittima l’osservazione Fipia che riprendiamo dalle pagine del suo sito: “Difficile dire se la cocente debacle elettorale del PD segni anche la fine di una politica ottusamente orientata alla difesa della sola filiera professionale”. A buon intenditor...
In controtendenza alla volontà finora espressa dai nostri amministratori, l’attività di pesca sportiva è invece quanto mai vivace. Infatti, sempre a proposito del tonno rosso, le manifestazioni agonistiche, quasi esclusivamente in “Catch & Release”, quindi a impatto “0”, sono in costante e rapida crescita. Il meritato successo deriva anche dalla sempre più diffusa partecipazione delle aziende che operano nella nautica. Come più volte auspicato, questa sinergia potrebbe essere la carta vincente e se il futuro Governo del Paese fosse davvero del cambiamento, allora, forse, potremmo giocare la nostra mano fortunata.

Le nostre riviste

Luglio 2018
Copertina del magazine di Luglio 2018
Agosto 2018
Copertina del magazine di Agosto 2018

Eventi

Prossimo evento

Dal 25 Agosto 2018 ore 14:00 al 25 Agosto 2018 ore 23:00