Mondo Pesca/Spinning

Low Water - Predatori in Acque Basse
6 Febbraio 2018 ore 08:17

Low Water - Predatori in Acque Basse

È una nostra alleata, da sfruttare ogni volta che la incontriamo. La corrente tipica delle acque basse permette alle spigole agguati ad energia zero. E noi lì andremo a lanciare i nostri artificiali, proprio lì.
Federico Melis

Tra le tante variabili che bisogna tenere in considerazione quando si vuole scegliere lo spot di pesca, presenza, intensità e direzione della corrente sono fattori da non trascurare. Molti predatori sfruttano le correnti per i loro agguati e tra tutti la spigola, regina dell'inverno. La spigola si apposta nel torbido provocato dal movimento di sabbia e alghe per effetto della corrente. Questa è più intensa ai cambi di marea, in prossimità di punte, di restringimenti e nelle acque basse delle foci. La corrente trasporta, letteralmente in bocca al predatore, i piccoli pesci. Un tipo di agguato che, da un punto di vista energetico, risulta molto efficiente. Senza neanche doversi muovere, la spigola si nutre e fa il pieno di calorie, indispensabili per superare la stagione fredda.

Ragionare meglio della spigola
Usando un criterio molto semplicistico, ma in voga e spesso declinato con sfumature diverse in tanti ambiti sportivi e non, per pescare la spigola dovremmo “imparare a ragionare come la spigola”. Personalmente lascio ad altri questo inutile esercizio mentale. Non penso come le spigole, milioni di anni di evoluzione mi hanno fornito di un cervello più grande (forse...) e per regolare la mia ipertensione non faccio la pipì un po' ovunque, come fa lei, ma prendo una pastiglia tutte le mattine. So che il concetto non è politicamente corretto, ma è un fatto che al vertice della piramide alimentare ci sono io, non lei ed allora vediamo di sfruttare questo vantaggio, imparando a pensare meglio di una spigola (dovrebbe essere ovvio...).

Continua a leggere sul giornale...

Le nostre riviste

Luglio 2018
Copertina del magazine di Luglio 2018
Agosto 2018
Copertina del magazine di Agosto 2018

Eventi

Prossimo evento

Dal 25 Agosto 2018 ore 14:00 al 25 Agosto 2018 ore 23:00