Gusto/Il ristorante

Capitolo Due
28 Luglio 2010 ore 16:14

Capitolo Due

Il Tonno sbollentato

Pagina 1 di 2

Ho scelto un piatto che rappresenta solo una delle innumerevoli preparazioni di pesce che la cucina giapponese propone, un piccolo assaggio della gastronomia nipponica che ben si adatta però anche ai palati più tradizionali amanti del pesce.
Marina

Tonno sbollentato
Ingredienti
Filetto di tonno fresco (precedentemente trattato): g 100; Aglio: g 10; Zenzero fresco: g 10; Cipollotto: g 20; Salsa di soia: mezzo cucchiaio; Mirin: mezzo cucc; Aceto di riso: mezzo cucc; Sale qb; Acqua qb; Ghiaccio qb

Procedimento
Tagliare a lamelle sottilissime l’aglio, lo zenzero e il cipollotto precedentemente sbucciati. Cospargere di sale fino il filetto di tonno e lavarlo bene dopo pochi minuti. Sbollentare il filetto in acqua per 40 secondi e raffreddarlo subito dopo con acqua e ghiaccio affinché la cottura termini immediatamente. Mischiare le lamelle, disporne uno strato su un piatto, poggiare sopra il tonno e ricoprirlo con le restanti fettine. Avvolgere il tutto stretto nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preparare una salsa con il mirin, la soia e l’aceto con cui verrà irrorato il tonno una volta tagliato a fette.

Il  Pedraia, della cantina di Santadi, è un nuragus, secco, con una buona acidità e che ben si abbina al pesce crudo. In alternativa gli abbinamenti classici: te verde; birra artigianale (ad esempio la Dan del micro birrificio di Carbonia), oppure un Franciacorta, ricco di bollicine.
Marco

Il Sushi restaurant Capitolodue è il primo ristorante multietnico a Cagliari. L’idea nasce tre anni fa da una serie di fortunate circostanze e da una profonda analisi dell’offerta cagliaritana in merito alla ristorazione. Esperienza, speciale predisposizione e insostituibili corsi e contatti con una chef giapponese, hanno fatto sì che il sushi diventasse sia il punto forte dell’attività che un modo per far conoscere tutte le varietà gastronomiche che il vasto menù propone. I piatti di sushi e di sashimi vengono preparati con prodotti giapponesi e con l’utilizzo di solo pesce locale, lavorato e trattato con attenzione e professionalità. Le altre pietanze spaziano dalla cucina tailandese ai piatti indocinesi, dall’indiano pollo al curry alla elaboratissima e semplicissima cucina giapponese tradizionale. Ultime, ma non da meno, sono le proposte italiane. Pesce e carne vengono cucinati all’insegna della leggerezza e dell’esaltazione del sapore naturale degli alimenti. Non manca la pasta fresca fatta in casa. La dr.ssa Marina Pinna e il sommelier Marco del Zompo, titolari dell’attività, puntano tutto sulla qualità dei prodotti che scelgono personalmente ogni giorno. L’attenzione per le esigenze del cliente e il rispetto per il lavoro sono gli altri ingredienti fondamentali per una attività senz’altro molto impegnativa. Marina, chef di cucina, dice sempre: venite a provare…

Capitolo Due è a Cagliari nel Corso Vittorio Emanuele al civico 190
tel. 070. 4510719 - chiuso domenica e lunedì a pranzo - Il locale, con 50 coperti, ha l’accesso ai disabili, aria condizionata, personale che dialoga in inglese, francese e tedesco. Si accettano tutte le carte di credito.

Pagina 1 di 2
Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>

Le nostre riviste

Luglio 2018
Copertina del magazine di Luglio 2018
Settembre 2018
Copertina del magazine di Settembre 2018

Eventi

Prossimo evento

Dal 24 Settembre 2018 ore 07:00 al 24 Settembre 2018 ore 17:00