Mondo Nautica/Il personaggio

Il Vigile Alessandro Picciau
15 Agosto 2013 ore 07:00

Il Vigile Alessandro Picciau

Alessandro Picciau ha trasformato la sua passione per il mare in un lavoro. Si definisce “il vigile urbano della banchina”. Scopriamo insieme perchè…

Mare, barca a vela e tanta passione! Questi sono gli ingredienti che hanno spinto il cagliaritano Alessandro Picciau a lasciare il lavoro di una vita per dedicarsi ad organizzare sogni per persone che vogliono fare vacanze a totale contatto col mare. Incontro Alessandro a Su Siccu nella banchina di Cagliari Sailing Charter. Molto disponibile anche se allo stesso tempo molto impegnato col lavoro, in quanto in concomitanza arriva un gruppo di persone che devono imbarcarsi su una delle barche a vela della società per una mini crociera di qualche giorno. Il nostro “personaggio”, riesce a raccontarmi la sua storia e contemporaneamente a coordinare il suo lavoro. Essendo nato e cresciuto a Cagliari sono sempre stato a contatto col mare ma mi sono approcciato relativamente tardi al mondo nautico perché avevo già quarant’anni. E’ stata una passione travolgente, totalmente casuale. Infatti un giorno sono stato invitato a fare un giro in barca a vela da alcune persone neanche molto conosciute”.
Cos’è successo durante questo “giro”?
Siamo partiti da Portoscuso e, una volta fuori dal porto, dopo aver tirato su la randa e armato il genoa, sono stato rapito dal silenzio del vento sulle vele. Da questo momento è iniziato il mio percorso.
Come si è evoluto questo percorso?
Non è passata settimana in cui non sia uscito in barca a vela. Ho avuto la fortuna di avere amici con la barca con cui far pratica molto spesso finché ho potuto comprarmi la mia prima barca a vela, un Balanzone progetto Sciomachen. Barca un po’ vecchia ma per me molto bella”.
Come si diventa skipper?
“Se parliamo di skipper come professione è necessario fare i corsi presso gli appositi istituti e dare gli esami per conseguire un attestato, ma é la pratica della vela che porta pian piano ad acquisire conoscenza ed esperienza necessarie per avere la padronanza dell’imbarcazione. Lo skipper è il comandante ed é responsabile della barca e delle persone che conduce.
Continuiamo col tuo percorso personale che ti ha portato alla Cagliari Sailing Charter…
Più vai in barca e vela, più conosci persone che ti trasmettono elementi importanti per migliorare e più acquisisci esperienza. A tal proposito ho partecipato a numerose regate in Italia, Europa e ho fatto anche diverse traversate atlantiche, nonché navigazioni nel Mar dei Caraibi. Poi la passione è diventata lavoro facendo lo skipper su imbarcazioni di terzi. Continua a leggere sul giornale


Le nostre riviste

Maggio 2017
Copertina del magazine di Maggio 2017
Maggio 2018
Copertina del magazine di Maggio 2018

Eventi

Prossimo evento

Dal 26 Maggio 2018 ore 16:00 al 27 Maggio 2018 ore 03:00